Bambini e ipoacusia

Bambini e ipoacusia

L'ipoacusia nei bambini non è rara e può essere corretta. Bisogna intervenire il prima possibile, in quanto non sentire bene compromette lo sviluppo del linguaggio, la socializzazione e l'apprendimento. Ma la buona notizia è che, oggi, è facile aiutare il bambino a migliorare l'udito, proprio come gli occhiali correggono la vista.

Aiuto! Il mio bambino non sente!

Molti genitori si accorgono presto che il bambino non riesce a sentire. Se un neonato non è spaventato dai rumori forti, o se a 5 o 6 mesi non reagisce al suono del suo nome, potrebbe avere un deficit uditivo.
I ragazzi più grandi, se non sentono bene, possono avere la tendenza ad alzare molto il volume del televisore o del computer, oppure a non rispondere se un genitore gli parla - e non solo se li sta rimproverando!

Non bisogna preoccuparsi, ma agire: correggere i problemi d'udito dei bambini è facile,  ma prima lo si fa, meglio è.

Test neonatale e controlli dell'udito

Lo screening audiologico neonatale viene indicato nel Piano sanitario 2011 2013 come uno degli esami prioritari del percorso nascita. Dato che non è mai stato inserito nei Livelli essenziali di assistenza, malgrado anni di pressioni da parte delle società mediche, la sua esecuzione resta però ‘raccomandata’, e non obbligatoria per legge.

E' un esame semplice, che non richiede personale specializzato, effettuabile entro il primo mese di vita presso qualsiasi punto nascita. L’apparecchiatura consiste fondamentalmente in un piccolo microfono da applicare nel condotto uditivo. Il sensore rileva le ‘otoemissioni’, ossia suoni generati dalle cellule ciliate esterne dell’orecchio: se il bambino ha un problema anche lieve di udito, le emissioni scompaiono. In quest’ultimo caso il test viene ripetuto dopo qualche giorno. E, se ancora negativo, si procede alla misurazione dei potenziali evocati acustici (ABR), un esame più sofisticato da eseguire presso i nostri Centri specializzati.

Condividi:

Lascia un Commento su questo Articolo

Qualsiasi commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione dello Staff di Deltafon.it