Tutela il tuo udito

Tutela il tuo udito

Sentire è gioia, vitalità, energia, partecipazione. Ma il nostro udito è sottoposto quotidianamente a forti stress, fin dalla piùà tenera età. Il rumore ci circonda ed è quasi sempre presente, al punto da costituire uno dei pericoli maggiori per la nostra salute.
Quali rischi corriamo?

Gli ambienti sonori in cui viviamo sono i più diversi. Centri commerciali, uffici, strade trafficate, scuole, siamo costantemente immersi in un mondo fatto di suoni e di rumore.
Si stima che il 15% dei ragazzi, oggi, presenta una perdita dell'udito uguale o superiore a quella dei propri genitori. Ciò è dovuto al fatto che il rumore ambientale oggi è maggiore di 50 anni fa.
Un concerto di musica rock può produrre suoni superiori a 130 decibel; 10 decibel al disopra del livello al quale iniziano ad essere causati danni neurosensoriali permanenti. Anche esposizioni ripetitive a livelli di decibel più bassi possono causare danni permanenti. Rumori molto forti, come un colpo d'arma da fuoco, possono provocare danni all'orecchio interno. E' quindi necessario avere sempre degli otoprotettori quando si usano armi, attrezzi rumorosi, seghe meccaniche, ecc. Chi lavora in ambienti rumorosi o comunque è vicino a fonti di forti rumori deve acquistare ed usare sempre dei sistemi di protezione dal rumore.

I neonati ed i bambini non dovrebbero mai essere esposti in maniera prolungata o ripetitiva ad alti livelli di rumore.

Se sospetti di avere una perdita della capacità uditiva, non aspettare e prenota subito un controllo gratuito dell'udito. La diagnosi precoce aumenta le possibilità di un trattamento efficace e risolutivo.

 

Condividi:

Lascia un Commento su questo Articolo

Qualsiasi commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione dello Staff di Deltafon.it